La città ideale secondo Brunello Cucinelli

di Giulia Pessani

Riportare in vita Castelluccio di Norcia, borgo umbro segnato dal terremoto: il sogno di Brunello Cucinelli, che trasformerà in realtà ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

gentleman Castelluccio Progetto _5

Il Tibet d’Italia. Un luogo che ingentilisce il mal dell’anima, perché qui si respira silenzio, intimità, tranquillità. Ma assai difficile: meno 25 gradi d’inverno, più 25 d’estate. E il terremoto del 2016…

Brunello Cucinelli, l’imprenditore umanista, alla guida (spirituale e materiale) del marchio di lifestyle che quest’anno toccherà il miliardo di euro di fatturato, presenta la sua Città ideale, Castelluccio di Norcia, com’è oggi e come sarà tra 500 anni.

gentleman protagonisti Castelluccio di Norcia Brunello Cucinelli Brunello Cucinelli e Massimo De Vico FallaniAccanto a lui, un carissimo amico di sempre, l’architetto paesaggista Massimo de Vico Fallani (sopra, a sinistra), con cui ha già lavorato sul restauro del monastero di Norcia, prima e dopo il terremoto.

«Quando si restaura», dice Brunello Cucinelli, «si crede che sia per l’eternità. Così abbiamo voluto ridisegnare la nostra idea di questo borgo e donarla».

L’opera di riqualificazione, curata dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, è stata da poco svelata in un contesto di arte, architettura e paesaggio: la Triennale di Milano.

gentleman protagonisti Castelluccio di Norcia Brunello Cucinelli Castelluccio pre Terremoto
Castelluccio di Norcia pre terremoto.

«Abbiamo immaginato un luogo solido e a misura d’uomo. Lo abbiamo pensato “in armonia con il Creato” e sempre con la priorità del pieno rispetto della dignità dei luoghi, iniziando dalla piazza e dalla chiesa. Presentare il progetto pubblicamente è un auspicio che Castelluccio possa tornare a vivere come prima del terremoto».

gentleman protagonisti Castelluccio di Norcia Brunello Cucinelli Castelluccio post Terremoto
Castelluccio di Norcia post terremoto.

La bellezza del borgo non sarà sufficiente a scongiurare l’abbandono, se lentezze burocratiche avranno la meglio. Ecco dunque scendere in campo Cucinelli che dona non solo il progetto, ma anche la forza per partire concretamente.

gentleman protagonisti Castelluccio di Norcia Brunello Cucinelli Castelluccio Progetto _6

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo