Si chiama Tod’s X 8 Moncler Palm Angels. La nuova collaborazione tra i tre brand da cui sono nate le nuove edizioni del mitico gommino
La nuova collaborazione si chiama Tod’s X 8 Moncler Palm Angels. Ci aveva visto giusto Andy Warhol con le sue serigrafie: Marilyn Monroe, la regina Elisabetta, la Coca-Cola, Elizabeth Taylor e le zuppe Campbell. Reinterpretare ciò che già è iconico, questo diceva sarebbe stato il futuro. E la profezia si è avverata, anche nel mondo della moda.
Così sono nate decine di collaborazioni tra artisti, stilisti, maison che collaborano con altre maison. Valentino e Levi’s. Fendi che disegna Versace e Versace che disegna Fendi. Prada e Adidas. Louis Vuitton e le sue borse di artisti del calibro di Peter Marino. Giusto per citare le più clamorose. La moda si diverte a dare un nome cool e complicato a tutto e le chiama co-lab che, in realtà, sta semplicemente per collaborazioni tra marchi. L’ultima nata si chiama Tod’s X 8 Moncler Palm Angels (sempre perché se non è un nome anche un po’ criptico non piace…). Ed è un progetto che fa parte del laboratorio creativo di Tod’s Factory nel quale designer affermati ed emergenti sono invitati dal patron del gruppo, Diego Della Valle, a offrire un nuovo punto di vista sul dna di Tod’s.
A dare il via alle danze era stato Alessandro Dell’Acqua, seguito da Alber Elbaz e dalla giapponese Mame Kurogouchi. Adesso a scrivere il quarto capitolo è Francesco Ragazzi, direttore creativo di Palm Angels, a sua volta già da qualche anno arruolato dal ceo di Moncler, Remo Ruffini, per entrare, sotto l’egida di 8 Moncler Palm Angels, nell’hub creativo chiamato Moncler Genius.
Per semplificare dal linguaggio fashion: il laboratorio creativo parallelo di Tod’s si è unito a quello parallelo di Moncler. E il risultato è alquanto divertente e inaspettato. Quello che è successo è che Francesco Ragazzi ha preso in mano due classici di Tod’s: il Gommino e il W.G. (che è l’abbreviazione cool del Winter Gommino).
Insomma, due tra gli accessori più iconici, quelli che erano soliti sfoggiare anche Lady Diana e Giovanni Agnelli, catapultando il primo nel mondo del Pop americano con le sue fiamme stilizzate e, trasformando l’altro in un vero scarpone da alpinista sulle tracce di Ötzi, la famosa mummia del ghiacciaio della Val Senales.
Quindi anche nel magico mondo della moda tutto scorre. Come in questo scambio di energia tra brand. Un gioco degli specchi tra ghiaccio e fuoco.