Nei segnatempo del brand si respira la tradizione giapponese del bello e del ben fatto tanto cara ai maestri takumi, declinata in lavorazioni e colori ispirati dall’incanto della natura
Alive in Time. Il claim della nuova campagna ben riassume la visione “olistica” di Gran Seiko: in cui il rapporto con il Tempo, interpretato con una spiritualità e una poetica tutte giapponesi, prende ispirazione dalla Natura, dalle stagioni e dai paesaggi del Sol Levante. A tradurlo in pratica i maestri Takumi, custodi di antiche tradizioni artigiane, perpetuate come “il metodo”.
Perizia, sensibilità e talento, uniti a tecniche ancestrali, sono alla base del loro savoir-faire unico, con cui realizzano gli originali decori disegnati dai creativi della Casa. Ecco allora quadranti dai nomi suggestivi e dalle texture peculiari – ad esempio, Snowflake, a evocare il soffice manto di neve appena caduta; Hana-Ikada, a ricordare la coltre di petali di ciliegio sui fiumi al termine della fioritura; o ancora White Birch, ispirato alla bellezza dei boschi di betulle bianche -, magari accostati alla lucentezza di una cassa in acciaio rifinita con la lucidatura Zaratsu.
“Grand Seiko è un ponte che unisce la tradizione alle nuove generazioni, in termini di eccellenza artigianale e di visione della bellezza„
Frédéric Bondoux, Presidente Grand Seiko Europe
Del resto, gli stessi atelier di produzione sono immersi in scenari naturali che favoriscono il lavoro degli orologiai: Il Grand Seiko Studio Shizukuishi è circondato da una foresta nella zona montuosa della prefettura di Iwate, nel nord del Giappone; mentre lo Shinshu Watch Studio si trova tra i monti e i laghi della prefettura di Nagano, nel centro del Paese.
In questi luoghi dell’anima si creano tutti gli esemplari del marchio, con tecnologie sofisticate e rigorosi standard di fabbricazione, animati da tre tipi di movimenti: la serie 9S, composta da pregiati calibri meccanici; la serie 9R Spring Drive, un’invenzione brevettata, derivata dalla ricerca degli anni ’70, che combina il meglio dell’orologeria meccanica ed elettronica; e la serie 9F, definita da precisissimi movimenti al quarzo.
Un patrimonio di cultura sbarcato in Europa tre anni fa, con la creazione di una nuova consociata a Parigi e l’apertura di una boutique in place Vendôme, l’unica in Europa. Un tempio dell’orologeria dove i connoisseur possono toccare con mano le creazioni più esclusive: come il Grand Seiko Kodo, tourbillon a forza costante premiato anche al Gphg, o il Tentagraph, con calibro Hi-Beat ad alta frequenza e 3 giorni di autonomia.
L’articolo è tratto dal libro Gentleman Top World Treasures, la prima guida completa al mondo dei gioielli e degli orologi che premia le eccellenze e i retailers. Per comprarlo, il sito classabbonamenti.it, in libreria e in edicola