Gentleman TWT. Grand Seiko, tradizione giapponese

di L.C.

Nei segnatempo del brand si respira la tradizione giapponese del bello e del ben fatto tanto cara ai maestri takumi, declinata in lavorazioni e colori ispirati dall’incanto della natura

gentleman orologi gioielli grand seikogentleman orologi gioielli grand seikogentleman orologi gioielli grand seikoAlive in Time. Il claim della nuova campagna ben riassume la visione “olistica” di Gran Seiko: in cui il rapporto con il Tempo, interpretato con una spiritualità e una poetica tutte giapponesi, prende ispirazione dalla Natura, dalle stagioni e dai paesaggi del Sol Levante. A tradurlo in pratica i maestri Takumi, custodi di antiche tradizioni artigiane, perpetuate come “il metodo”.

gentleman orologi gioielli grand seikoPerizia, sensibilità e talento, uniti a tecniche ancestrali, sono alla base del loro savoir-faire unico, con cui realizzano gli originali decori disegnati dai creativi della Casa. Ecco allora quadranti dai nomi suggestivi e dalle texture peculiari – ad esempio, Snowflake, a evocare il soffice manto di neve appena caduta; Hana-Ikada, a ricordare la coltre di petali di ciliegio sui fiumi al termine della fioritura; o ancora White Birch, ispirato alla bellezza dei boschi di betulle bianche -, magari accostati alla lucentezza di una cassa in acciaio rifinita con la lucidatura Zaratsu.

“Grand Seiko è un ponte che unisce la tradizione alle nuove generazioni, in termini di eccellenza artigianale e di visione della bellezza„
Frédéric Bondoux, Presidente Grand Seiko Europe

Del resto, gli stessi atelier di produzione sono immersi in scenari naturali che favoriscono il lavoro degli orologiai: Il Grand Seiko Studio Shizukuishi è circondato da una foresta nella zona montuosa della prefettura di Iwate, nel nord del Giappone; mentre lo Shinshu Watch Studio si trova tra i monti e i laghi della prefettura di Nagano, nel centro del Paese.

In questi luoghi dell’anima si creano tutti gli esemplari del marchio, con tecnologie sofisticate e rigorosi standard di fabbricazione, animati da tre tipi di movimenti: la serie 9S, composta da pregiati calibri meccanici; la serie 9R Spring Drive, un’invenzione brevettata, derivata dalla ricerca degli anni ’70, che combina il meglio dell’orologeria meccanica ed elettronica; e la serie 9F, definita da precisissimi movimenti al quarzo.

gentleman orologi gioielli grand seiko

gentleman orologi gioielli grand seiko
gentleman orologi gioielli grand seiko

Un patrimonio di cultura sbarcato in Europa tre anni fa, con la creazione di una nuova consociata a Parigi e l’apertura di una boutique in place Vendôme, l’unica in Europa. Un tempio dell’orologeria dove i connoisseur possono toccare con mano le creazioni più esclusive: come il Grand Seiko Kodo, tourbillon a forza costante premiato anche al Gphg, o il Tentagraph, con calibro Hi-Beat ad alta frequenza e 3 giorni di autonomia.


L’articolo è tratto dal libro Gentleman Top World Treasures, la prima guida completa al mondo dei gioielli e degli orologi che premia le eccellenze e i retailers. Per comprarlo, il sito classabbonamenti.it, in libreria e in edicola

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo