Nuove rotte dello yacht design

di Alessandra Oristano

Gli architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba hanno curato gli interni del nuovo modello Amer Yachts F100 Glass Cabin, costruito dal cantiere Permare.

Lo studio Palomba Serafini inaugura la nuova collaborazione con Permare, cantiere navale italiano nato a Sanremo nel 1973 e noto per la produzione di prodotti d’eccellenza innovativi, eleganti, efficienti e sostenibili.

Gentleman Magazine Italia Nautica PS+A X AMER YACHTS_F100 GLASS CABIN_INTERIOR

Il nuovo modello F100 Glass Cabin ha una lunghezza fuori tutta di 29,60m, pur mantenendo una lunghezza scafo inferiore ai 24 m che le permette di rimanere nel range imbarcazioni. È sviluppato su tre ampi livelli, motorizzato con quattro motori e Volvo Penta D13 IPS 1200.

Così gli Architetti: «Sicuramente uno sguardo nuovo il nostro, una visione architettonica che trova le sue fondamenta dal mondo dell’architettura e dell’interior design declinato nel mondo dello yacht design».

Ludovica e Roberto Palomba hanno abbracciato questo progetto con l’intento di dotare F100 Glass Cabin di un’immagine raffinata, che riflettesse allo stesso tempo la firma dello studio e l’essenza di Amer Yachts, con l’intenzione di dare origine a una creazione che esprima la fusione tra ingegneria ed armonia.

Gentleman Magazine Italia Nautica PS+A X AMER YACHTS_F100 GLASS CABIN_EXTERIOR (1)

È in questa visione che si collocano alcune scelte di progettazione: F100 Glass Cabin è infatti dotato di finestrature più ampie rispetto ad altri yacht di simili dimensioni, capaci di creare maggiore ariosità e luce oltre che stabilire un contatto continuo con il mare.

Il main deck, pensato per la socialità indoor, è caratterizzato da un’ampia zona living, dove regna la raffinatezza della collezione B&B Italia.

Sempre nel main deck, oltre alla cucina, alle spalle dell’ampio vetro dell’area dining si trova la lussuosa cabina dell’armatore a prua, la più spaziosa, dotata di un ampio bagno e cabina armadio, anch’essa ideata con una cartella colori dai toni tenui.

Gentleman Magazine Italia Nautica PS+A X AMER YACHTS_F100 GLASS CABIN_EXTERIOR(2)

Salendo, nel fly deck, gli architetti hanno pensato di ideare un intimo salotto e zona dining a cielo aperto firmati Talenti. Un ambiente sofisticato e confortevole, che dia l’idea del prolungamento tra l’ambiente a bordo e la bellezza della vista sul mare.

Infine, il lower deck ospita quattro cabine per gli ospiti, pensate e arredate sempre rispettando la palette di colori che contraddistingue tutto l’interior di F100 Glass Cabin.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo