Le icone del guardaroba maschile. Da regalare

di Giada Barbarani

Da Marinella a Cilento 1780, a Fumagalli 1891, i migliori indirizzi per lo shopping maschile

Tra i mille difetti degli uomini sicuramente c’è quello di non saper scegliere il regalo adatto alla propria moglie o fidanzata. Ridursi all’ultimo minuto, il giorno della Vigilia, quando le città brulicano di gente, suoni e musica, per finire nel primo negozio e prendere qualcosa a caso è un grande classico.

gentleman le scelte di g moda indirizzi per lo shopping maschile Boutique Cilento 1780 Milano - Vetrina
L’ingresso del nuovo negozio Cilento 1780, in via Fiori Chiari, nel cuore storico di Milano.

Ma, al contrario, come fa la donna a indovinare sempre il regalo giusto? Gusto innato, fortuna, metodo o merito? Sicuramente un mix di tutti e quattro gli elementi a cui se ne deve aggiungere un quinto: i marchi che celebrano l’eleganza classica, quella intramontabile, che si tramanda di generazione in generazione. Nomi storici dove si possono trovare le icone del guardaroba maschile.

gentleman le scelte di g moda indirizzi per lo shopping maschile DOTT- UGO CILENTO - PH. 03
Ugo Cilento, ottava generazione della storica famiglia partenopea.

La novità di questa stagione è sicuramente l’apertura a Milano, nel cuore di Brera, in via Fiori Oscuri 13, di Cilento 1780: lo storico e prestigioso atelier napoletano, riconosciuto nel mondo come massima espressione dell’eccellenza sartoriale italiana ha, infatti, deciso di accontentare i desideri dei suoi clienti milanesi con una boutique monomarca. Come racconta Ugo Cilento, ottava generazione: «Abbiamo voluto portare in un territorio dalla visione internazionale la vera arte sartoriale napoletana riconosciuta in tutto il mondo come sommo esempio di gusto ed eleganza».

BOUTIQUE CILENTO 1780 MILANO - Foulard e Cravatta in pura seta dedicati alle erbe officinali
Alcuni accessori Cilento 1780.

Già una visita nel negozio è un’esperienza unica: è stato, infatti, realizzato all’interno dell’Antica Farmacia Brera mantenendone, e valorizzando, gli antichi cimeli. Così, tra tessuti pregiati, cravatte, foulard, scarpe, camiceria, capi tailored, piccola pelletteria, antichi arredi e preziosi cimeli si rivive la storia della sartoria e della location scelta. Non si può uscire senza aver comprato una cravatta sette pieghe in Twill di pura seta o fissato un appuntamento per fare realizzare una camicia o un capospalla su misura.

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Il negozio E. Marinella in via Manzoni.

Se si parla di indirizzi per lo shopping maschile e di accessori, non si può non parlare di E. Marinella. Altro nome storico della sartoria napoletana che a Milano ormai è di casa da molti anni, con due boutique nel cuore della città, in via Manzoni e in via Santa Maria alla Porta, e che ha conquistato anche le nuove generazioni.

Alessandro Marinella.

«Porto avanti un’azienda fortemente legata alla tradizione e vedere che heritage e costumi d’altri tempi vengono ancora valorizzati, mi spinge a fare sempre di più e a innovare, preservando nella storia e nella tradizione aziendale», racconta Alessandro Marinella, quarta generazione della sartoria.

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Le colorate cravatte in seta di E. Marinella, must del guardaroba maschile.

Immancabile, infatti, anche nel guardaroba di un Millennial, accanto allo streetwear, un abito su misura. E una cravatta nelle infinite tonalità di colori che Marinella da sempre propone. E poi, pelletteria, accessori, profumi anche per la donna.

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Per gli amanti della Formula 1, la sciarpa di Fumagalli 1891.

Infine, per le più indaffarate che non hanno tempo o voglia per recarsi nelle boutique, una soluzione arriva online, dall’e-commerce di Fumagalli 1891, la più antica tessitura italiana di cravatte, sciarpe e foulard. Per i fidanzati sportivi, ecco quelle a tema: calcio, tennis, polo, sci, golf, Formula 1…

gentleman le scelte di g moda indirizzi per lo shopping maschile fumagalli Foulard multicolor Paris
Il foulard ispirato a Parigi.

E poi, se si volesse regalare anche un’experience, l’occasione è perfetta scegliendo la collezione Storie di viaggio ispirata alle città: da New York a Parigi, passando per Venezia e Rio de Janeiro, basta inserire all’interno della confezione un biglietto aereo della destinazione scelta… Una sorpresa nella sorpresa.

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