Vacanze da V.I.P.

di Giada Barbarani

Dove V.I.P. sta per very important pet. Sempre più alberghi, in Italia e all’estero, sono davvero pet friendly e aprono le loro porte anche ai cani, con servizi a cinque stelle. Altro che lasciarli in pensione…​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 Brach_Accueil_chien_3_YannAudic
Ospitalità a quattro zampe all’’hotel Brach di Parigi, disegnato da Philippe Starck.

Una passeggiata in spiaggia, relax nelle vasche termali, una partita a golf. Ma anche trekking, caccia al tartufo, visite nelle città d’arte. Gli ingredienti per una vacanza perfetta ci sono tutti, se poi si considera che questi sono solo alcuni dei servizi offerti per i cani da sempre più alberghi, non resta che prenotare.

Se fino a pochi anni fa, infatti, per i proprietari dei quattrozampe organizzare una vacanza era un’impresa quasi impossibile («non li accettiamo; solo di taglia piccola; non possono accedere alle aree comuni…»), adesso molti hotel sono diventati davvero pet friendly, tanto da studiare delle proposte che non hanno nulla da invidiare a quelle dedicate agli ospiti umani. E non pensate a luoghi sperduti nel nulla: qui si parla di alberghi a cinque stelle.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 maideira 7620_Low resolution - 72dpi

Il gruppo di hôtelliere di lusso Belmond, per esempio, al Reid’s Palace di Madeira, resort circondato da lussureggianti giardini subtropicali, affacciato sullo splendido porto di Funchal, offre piscina dedicata, menù su misura, servizio di dog sitter, passeggiate e attività nel parco, toelettatura, fisioterapia (sopra).

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 belmond

Al Belmond Splendido di Portofino, tra le welcome amenity (sopra), ecco la medaglietta con inciso il nome del cane, macaron e uno chef pronto a preparare deliziose pappe. Da Portofino a Forte dei Marmi, numerosi alberghi accettano cani di tutte le taglie con kit di benvenuto, come l’Augustus Hotel & Resort (ex residenza della famiglia Agnelli con un parco spettacolare); il President, il B&B Raffaelli Villino Limoni

Rimanendo al mare, novità di quest’anno, al Baia, uno dei quattro hotel del Chia Resort Sardinia, iconico indirizzo di Italian Hospitality Collection, sul promontorio che domina la costa, è stata inaugurata un’area dedicata ai cani che, dopo un pomeriggio a sgambettare, potranno farsi un tuffo nel mare turchese.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 Fonteverde_PETS' THERMAL POOL

Per gli amanti dell’acqua, ma quella termale, ecco due indirizzi must: Fonteverde, altro resort del Gruppo IHC, in Val d’Orcia, ha addirittura delle vasche create per i pet che così possono beneficiare delle acque sulfuree delle sorgenti millenarie (sopra); mentre Saturnia (Grosseto) offre dei lettini per gli ospiti a quattrozampe in attesa che i loro padroni finiscano le cure o di aver giocato a golf.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 Castelfalfi_Toscana-Resort_2018_043_HighRes

Green aperti per i cani, invece, a Castelfalfi, meraviglioso borgo immerso nella campagna toscana, a soli 50 minuti da Firenze: il resort diffuso (qui sopra), con ristoranti, azienda agricola, ville, Spa e tutto quello che si può immaginare in un luogo da favola, conta, infatti, su due campi da golf (il 18 buche Mountain Course e il Lake Course, da 9) dove, oltre al caddie, ci si può far accompagnare dal proprio cane.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 9_Viesca Toscana_ Il Borro_ Villa Gelso

Sempre in Toscana, a metà strada tra le città d’arte e il mare, ecco altri lussuosi alberghi country pet friendly dove trascorrere le vacanze immersi nella natura incontaminata senza rinunciare a niente, anzi. Da Il Borro, la Tenuta della famiglia Ferragamo, che si estende su una superficie di 1.100 ettari biologici, a Viesca, sempre della famiglia, per soggiorni su misura in villa (sopra, sono 8 e ognuna ha una piscina privata, con recinto proprio per tenere sempre sott’occhio i cani).

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 rosewood RWCDB_pets

E poi, Villa La Massa, sulle rive dell’Arno, al Rosewood Castiglion del Bosco a Montalcino, che organizza diverse attività con gli animali (hiking sulla Via Francigena, picnic in vigna…), oltre la consegna in camera dei pasti per il proprio cane o gatto, con due menù dedicati: Delizie per cagnolini avventurosi e Ricette per gattini golosi.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 il falconiere Esterno-RCF-Gallery-01

Pappiere di carne scottata e verdurine di stagione o polpettine di pollo dell’aia agli aromi di Toscana sulle colline della Valdichiana, al Relais & Châteaux Il Falconiere & Spa, (sopra) dove anche i bipedi possono godere dei piaceri della gola al ristorante una stella Michelin.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 rosa petra _PAR4727Per chi preferisce, invece, trascorrere le vacanze al fresco, in montagna, le Dolomiti sono la cornice perfetta per escursioni e trekking con il proprio cane: da Cortina, al Rosapetra Resort & Spa (sopra) e all’Hotel de la Poste, a Bolzano, dove l’albergo Pfösl, incastonato tra prati lussureggianti e una fitta vegetazione boschiva a Nova Ponente, ha suites dedicate, al Falkensteiner Hotel Kronplatz, progettato dall’archistar Matteo Thun, nella suggestiva cornice della montagna altoatesina Plan de Corones (qui sotto).

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 2106bb_falkensteiner-kronplatz_drone_rooftop_pools-0024Così come il Lago di Como: dallo storico Villa d’Este, circondato da 10 ettari di rigogliosi giardini, ai quattro alberghi di LarioHotels (Vista Lago di Como, qui sotto, Villa Flori, Albergo Terminus, Posta Design Hotel). Il Gruppo ha inaugurato anche Vista Verona: solo 16 suites nel cuore della città più romantica d’Italia. Chiaramente pet friendly.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 VISTA Infinity Bar 3

Dal balcone di Romeo e Giulietta alla Torre Eiffel il passo è breve. A Parigi ci sono due indirizzi del Gruppo Evok dove i cani sono ospiti più che graditi: l’hotel Brach e il Nolinski (qui sotto).

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 nolinski Le Roi des Animaux Nolinski - Yann Audic

E poi, ecco altri alberghi pet friendly per un weekend in città: il Mandarin Oriental di Milano, che ha stretto una collaborazione con il brand Poldo Dog Couture per non far mancare niente agli ospiti pelosi; il Grand Hotel Majestic già Baglioni (sotto) nel cuore di Bologna; Palazzina Grassi a Venezia, unico albergo in Italia disegnato da Philippe Starck; Anantara Palazzo Naiadi, immerso nello splendore dell’antica Roma.

gentleman viaggi alberghi pet friendly 9 Grand hotel majestic HM_ShootingPet_33

Perché, senza il migliore amico, che vacanza è?

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo