Per la prima volta Patek Philippe mette in mostra le sue creazioni dell’eccellenza orologiera a Parigi con “Alto artigianato 2022”

Dopo aver esposto ad aprile, nella cornice del suo edificio storico di rue du Rhône a Ginevra, la nuova collezione Alto artigianato 2022, Patek Philippe porta ora le sue creazioni di altissima orologeria in Francia.

Per la prima volta, la mostra sarà infatti visitabile anche a Parigi, dal 14 al 22 maggio, in una galleria al numero 85 di rue du Faubourg Saint-Honoré, interamente trasformata per l’occasione. La manifattura presenta ogni anno una collezione di esemplari unici e serie limitate che illustrano il talento dei suoi artigiani in numerosi campi.
La collezione in mostra
La collezione 2022 comprende un totale di 59 esemplari, tra cui 15 pendolette Dôme, 9 mini-pendolette Dôme, 10 orologi da tasca e 25 orologi da polso, e non fa eccezione rispetto a quelle degli scorsi anni.

Esibisce tecniche diverse come lo smalto grand feu cloisonné, la pittura miniata su smalto (una specialità ginevrina), l’incisione a mano, il guillochage a mano e lo smalto paillonné, oltre a tecniche inedite in orologeria come il micro-intarsio in legno e gli smalti di Longwy su porcellana.
Gli highlights dell’esposizione
In una vetrina saranno raggruppati gli esemplari che hanno un legame con la città di Ginevra, la culla di Patek Philippe. Tra di essi spicca la pendoletta Dôme 20118M Bol d’or, pezzo unico in smalto cloisonné e paillonné, che è un omaggio alle sette vittorie ottenute dal presidente onorario della manifattura Philippe Stern alla celebre regata che si disputa lago di Ginevra.

Insieme a essa sarà esposto l’orologio da tasca 995/130G-001 Cygne (cigno) con cassa e quadrante in oro bianco (quest’ultimo smaltato nero), con fondo in micro-intarsio in legno impreziosito da questo uccello acquatico emblema del lago di Ginevra.

Un’altra vetrina ricreerà il fascino della giungla tropicale, mentre un’altra ancora celebrerà le prime traversate aeronautiche della Manica, dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico.