Cook The Mountain da Horto a Milano

di Cristina Cimato

Il 19 ottobre una serata speciale da Horto, il ristorante milanese ospitato nel palazzo The Medelan:  cena a quattro mani con il guest pluristellato Norbert Niederkofler 

gentleman chef Horto Norbert Niederkofler  04_GC_HORTO_Interiors_ph Mattia Parodi_Creative Direction Motel409

Una serata speciale, in un posto del cuore. Il prossimo 19 ottobre il ristorante Horto ospiterà il format L’ora Etica secondo Cook The Mountain, un’esclusiva esperienza culinaria pensata dallo chef pluristellato Norbert Niederkofler (sotto), a cui è affidata la direzione strategica e organizzativa della cucina del ristorante e che ha di recente inaugurato il suo nuovo spazio a Brunico, in Alto Adige.

gentleman chef gentleman chef Horto Norbert Niederkofler  20230513_Horto-PiattiNN-1366

Atelier Moessmer, nato come un laboratorio creativo che porta avanti la filosofia etica dello chef pluristellato, risponde a un approccio che si può ritrovare anche in occasione di questo appuntamento milanese.

L’Ora Etica va oltre il progetto, sconfinando in una filosofia culinaria che valorizza la filiera corta e una sinergia tra cucina e territorio. In questo contesto, a quattro mani con il resident chef Alberto Toè (sotto), Niederkofler darà vita a un percorso culinario che combina piatti celebri e nuove creazioni in un abbinamento con la maison di Champagne Veuve Clicquot.

I due autori si alternano in un dialogo tra sapori e ricette, come un valzer che va in crescendo e contempla la lingua bbq con Chimichurri di montagna, il risotto con crema di porro bruciato, ribes rosso e capriolo accanto a un raviolo di coda di bue con brodo di sedano rapa, per continuare con una costoletta di vitello, animella, zucca e salsa ai funghi.

Il finale è dominato dal contrasto acido-dolce di yogurt, cachi e carota. Questa esperienza gastronomica è definita da un tempo lento e corto, dove materie prime, esclusivamente stagionali e spesso meno conosciute, diventano protagoniste dei piatti.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo